Ipnosi in gravidanza

Cos’è l’ipnosi?


L’ipnosi
è uno stato fisiologico in cui entriamo anche senza rendercene conto tutti i giorni, più volte al giorno.
Non si perde mai coscienza e non può sviluppare amnesia spontanea.
L’ipnosi prevede un rilassamento della mente e del corpo: è uno stato modificato di coscienza caratterizzato da cambiamenti fisici e psichici.
Attraverso l’ipnosi si riesce a sviluppare abilità e fenomeni non possibili in situazioni normali.
Indursi l’ipnosi (auto-ipnosi) significa promuovere autonomia e fiducia nelle proprie possibilità e potenziamento delle proprie risorse.

Ipnosi in gravidanza

L’auto-ipnosi può essere appresa e messa in pratica attraverso l’aiuto di persone esperte. La futura mamma sarà così capace di applicarla autonomamente prima, durante e dopo il travaglio, mantenendo sempre uno stato di coscienza.
L’autoipnosi è, quindi, la capacità di lavorare sul proprio stato mentale per raggiungere una condizione di benessere ed equilibrio e sviluppare capacità di maggior auto-controllo che potrà essere appreso ed allenato con specifiche metodiche.

I benefici dell’ipnosi in gravidanza

Molti studi hanno dimostrato che l’auto-ipnosi durante il parto può ridurre i tempi del travaglio e i rischi di parto cesareo, nonché diminuire in modo significativo la paura e la percezione del dolore del parto.
Lo stato di benessere che ne deriva inibisce la produzione degli ormoni dello stress e favorisce la produzione di ossitocina stimolando le contrazioni e favorendo la dilatazione.
L’auto-ipnosi permette alla futura mamma di sentirsi potenziata, forte, preparata e pronta ad affrontare il travaglio.
Le future mamme riescono così a vivere le fasi antecedenti e posteriori alla nascita con una buona gestione del tono dell’umore e questo si traduce nella possibilità di una migliore qualità di accudimento.

A chi è rivolta?

Mamme non oltre il settimo mese di gravidanza.

Contattami per maggiori informazioni e valutare se l’ipnosi sia lo strumento giusto per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.